Il cosiddetto “bonus psicologico” è un contributo grazie al quale i cittadini possono usufruire di un rimborso inerente le spese sostenute per la psicoterapia.
La domanda può essere fatta tramite il portale INPS e una volta accolta è possibile selezionare il professionista desiderato.
La richiesta è molto semplice da inviare e può essere fatta sia per adulti che per minorenni (tramite chi ne ha la responsabilità genitoriale) residenti in Italia e che possiedono un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
- Per maggiori informazioni si può visionare il decreto presente in Gazzetta Ufficiale: “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.
- Per compilare la domanda è possibile andare direttamente sul portale INPS selezionando “Bonus psicologico 2023: domanda dal 18 marzo al 31 maggio 2024”.
Per le future annualità la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata in futuro sullo stesso portale INPS.
Potrete trovarmi tra i professionisti che aderiscono all’iniziativa, poiché credo fermamente che la salute mentale sia un diritto di tutti e che vada tutelata e promossa!