La terapia di coppia
Perché una coppia si rivolge allo psicologo?
Una coppia può attraversare dei momenti critici, periodi in cui uno dei due partner avverte che qualcosa è cambiato nel rapporto e non riesce a decifrare cosa sta accadendo. L’equilibrio di coppia sembra essere perturbato da qualcosa di diverso; da qualcosa nel partner che prima non c’era o che non si vedeva.
Ognuno dei membri della coppia che arriva dallo psicologo molto spesso, inizialmente, cerca un “alleato”, qualcuno che ascolti la propria versione della storia e che, in qualche modo, la legittimi.
La figura dello psicologo, come “terzo” che si inserisce all’interno della relazione di coppia, può aiutare la coppia stessa ad ascoltare i rispettivi racconti delle personali visioni che ognuno dei due ha sul proprio rapporto per poi sostenere i partner nella creazione di una nuova narrazione che sia condivisa e arricchita grazia al contributo di entrambi i partner. Promuovere un ascolto reciproco, e uno spazio di condivisione e riflessione sulla storia della coppia, permette alla stessa di arrivare a decidere se e come proseguire il rapporto: se scegliersi nuovamente a vicenda o separarsi.
In ogni caso, consente ai partner di individuare ciò che desiderano all’interno della loro relazione affettiva.
Per un approfondimento, è possibile leggere gli articoli:
Il rapporto di coppia: dalla crisi al cambiamento ;
Relazioni violente: al di là di una visione “vittima-carnefice” ;
Se prima eravamo in due. Le trasformazioni nel rapporto di coppia dopo la nascita di un figlio ;
Ghosting, Breadcrumbing, Paperclipping … le relazioni che non decollano nell’era moderna .